Restaurato l’Eremo di Grottafucile nella Gola della Rossa

Data:
23 Giugno 2018

E’ stato di recente completato il restauro dei ruderi dell’antica chiesa presso l’eremo di Santa Maria di Grottafucile nella Gola della Rossa. Il lavoro, eseguito grazie al contributo di uno sponsor, ha consentito la pulizia dell’area, la sistemazione dei sentieri di accesso, ma soprattutto la messa in sicurezza ed il restauro conservativo dei resti della piccola cappella facente parte dello storico complesso eremitico.

Fondato da San Silvestro Abate nel XIII secolo, l’eremo cadde in abbandono quando, dopo la soppressione napoleonica (1810), fu ceduto a privati.

Dagli anni ’70 l’eremo, ormai ridotto a rudere, viene tutelato come monumento dalla Soprintendenza alle Belle Arti e poi riacquistato dalla Congregazione Benedettina Silvestrina. Negli anni ’70 e ’80, tutta la zona della Gola della Rossa viene anche sottoposta a tutela paesaggistica.

Solo di recente, tuttavia, a partire dal 2006, grazie anche al progetto di riconversione industriale della Cava Gola della Rossa, che comporta il trasferimento dell’attività estrattiva in sotterraneo, si è riflettuto sulla possibilità di una riqualificazione ambientale di tutta l’area e contestualmente anche al recupero dei resti dell’Eremo e dei suoi accessi, che potrà rendere l’area fruibile anche ad escursionisti e turisti.

Per l’occasione, la Comunità Monastica Benedettina Silvestrina di Fabriano organizza un pellegrinaggio presso l’Eremo ed una conferenza presso il Monastero di Montefano di Fabriano, previsti per la giornata SABATO 28 LUGLIO 2018, di cui si allega il programma e che, in sintesi, prevede: ore 8,15 Ritrovo presso la località San Pietro di Castelletta per il pellegrinaggio sul sentiero montano e Santa Messa presso l’Eremo di Grottafucile; ore 16,00 Trasferimento in automobile presso il Monastero di San Silvestro di Montefano di Fabriano per conferenza sulla storia dell’Eremo e sui restauri recentemente effettuati, con la proiezione di immagini illustrative. A seguire: Vespri.