Nuovo allestimento all’area della Fenice

Data:
22 Giugno 2018

Completato il rifacimento dell’allestimento didattico dell’area archeologica della Fenice a Senigallia (AN)

L’area archeologica coperta posta al di sotto del nuovo teatro La Fenice, nel centro storico della città costiera di Senigallia, è aperta al pubblico fin dal 2003 con un itinerario di visita accessibile anche ai disabili e attrezzato con 34 pannelli didattici. L’apertura è garantita dal Comune di Senigallia con orari settimanali prestabiliti.

Il percorso archeologico permette di costeggiare i resti di un incrocio stradale basolato dell’antica colonia romana di Sena Gallica, presso il quale è edificata una fontana con canaletta e due domus con atrio e pavimenti in opus signinum.

Lungo le pareti del grande open space sotterraneo che racchiude l’area si snoda un percorso che, attraverso una serie di vetrine accompagnate da tre gruppi di pannelli di diverso colore (blu, rosso, verde), racconta nel dettaglio la domus principale, di I sec. d.C., i rinvenimenti archeologici relativi alla città romana e la storia del territorio senigalliese dalla preistoria all’età romana.

I pannelli furono realizzati a cura della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche al momento dell’apertura al pubblico; nel corso degli anni, però, hanno subito un deterioramento fisico del supporto e sono in parte stati superati nella forma e nel contenuto dal procedere veloce della ricerca scientifica.

Nell’area, infatti, alcuni sondaggi condotti fra 2012 e 2013 hanno potuto dimostrare che le domus presenti sono in realtà due anziché una, come inizialmente supposto, e che al di sotto della canaletta parallela alla strada giace un corposo segmento di una via basolata posta a quota più bassa e riconducibile all’età della prima fondazione della colonia, nel III sec. a.C.

È stata quindi intrapresa una imponente opera di revisione, aggiornamento e snellimento dei testi, recupero e rinnovamento delle fonti iconografiche, traduzione in lingua inglese dei testi italiani, reimpaginazione del materiale editabile, fino alla creazione, con il supporto di un grafico, di nuovi pannelli sulla scorta della stessa sequenza e degli stessi contenuti dei vecchi, ma con una veste nuova e più fresca.

Il progetto è stato concretamente realizzato dal personale della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio delle Marche con la collaborazione del Comune di Senigallia, a cura del quale l’area archeologica resta aperta, e di un tecnico esterno incaricato per l’impaginazione e la redazione.

La redazione è ormai giunta al termine e i materiali da dare alle stampe sono stati appena consegnati in tipografia. La Soprintendenza, insieme con il Comune di Senigallia. attende quindi tutti gli interessati alla prossima inaugurazione del rifacimento dell’apparato didattico, che verrà comunicata a breve.

Potrà essere dunque ripubblicata a breve anche la guida dell’Area archeologica La Fenice con la raccolta dei testi e dell’apparato iconografico dei 34 pannelli didattici appena rinnovati; la prima edizione del volume, contenente i pannelli così come sono visibili attualmente, infatti, è ormai esaurita senza possibilità di ristampe.


Categorie

Argomenti